VENERDĺ 20 GIUGNO

CON UN SOLO BIGLIETTO DUE CONCERTI PER SERA

ORE 21:30

BaBaNAÌ

Barbara Casini voce, chitarre, percussioni, Anaïs Drago violino, voce, percussioni Barbara Piperno flauti, voce, percussioni.

Tre artiste, cantanti e polistrumentiste, unite dal desiderio di sperimentare mescolanze di suoni e colori di mondi diversi, esplorano un repertorio che spazia dalla tradizione popolare del Brasile e non solo a brani originali rivisitati o composti a sei mani.

Il trio nasce da un'idea di Barbara Casini, artista italiana che da oltre quarant´anni ha stretto un legame duraturo e profondo con la musica brasiliana e con la vera matrice di questa musica d´oltremare di qualitá. Barbara Casini ha voluto riunire in questo progetto comune il talento e la versatilità di Anaïs Drago e Barbara Piperno, straordinarie artiste, vere e proprie virtuosiste del loro strumento, nonché splendide cantanti.
Ne è nato un repertorio basato sulle musiche del mondo, con prevalenza delle sonorità afro brasiliane e latine che insieme a brani originali si sviluppa in un lavoro "in progress" che si rinnova e si arricchisce lungo il cammino.


Le voci delle tre artiste si mescolano in armonie ricercate, mentre la chitarra di Barbara Casini dialoga con il flauto ed il violino, il tutto si alterna ad accompagnamenti percussivi, con il dovuto spazio per l'improvvisazione.

Random/Control di David Helbock
feat. Fola Dada

Fola Dada - Voce
David Helbock - Piano & more altro

Johannes Bär - Ottoni, batteria, beatbox & more 

Andreas Broger - Ance & more

Random/Control è ed è stato il progetto più significativo di David Helbock per molti anni. In questa nuova formazione, il trio appassionato e selvaggio di Helbock incontra Fola Dada, una delle cantanti più emozionanti della Germania! I tre musicisti del Vorarlberg, Austria, hanno festeggiato il loro 15° anniversario l'anno scorso, esibendosi in centinaia di concerti in tutto il mondo. Dopo l'uscita di tre album la band è pronta per un nuovo programma e nuove avventure. Il nuovo album è stato registrato durante una delle leggendarie sessioni live al Little Big Beat Studio in Liechtenstein e uscirá nel 2025.

Il segno distintivo del trio è e rimane la moltitudine di strumenti che suonano: solo tre musicisti, ma oltre 20 strumenti. Andreas Broger suona il clarinetto, il clarinetto basso, vari sassofoni e flauti e ora canta anche occasionalmente. Johannes Bär padroneggia quasi tutti gli ottoni: sousafono, tuba, trombone, tromba, corno alpino, così come didgeridoo, beatboxing e batteria, a volte anche tutti insieme. Ispirato da questa varietà di possibilità sonore, David Helbock, che si concentra sul pianoforte e alcune percussioni, ha composto molti nuovi pezzi basati su poesie di William Blake, Emily Dickinson, Erich Fried e altri. In questo nuovo progetto il trio ha invitato Fola Dada a cantare queste poesie. Fola Dada è un'artista incredibilmente versatile e può essere considerata una pioniera nel mescolare diversi generi nel canto. Da segnalare che ha iniziato la sua carriera ballando con il tip tap nello stile di Fred Astaire e ha persino partecipato al coaching vocale per i concorrenti del programma televisivo di Dieter Bohlen "Deutschland sucht den Superstar" (DSDS). Lola Fada é una figura importante e indispensabile della scena jazz e soul tedesca e ha vinto il German Jazz Award nella categoria cantanti nel 2022.

ORE 22:30

David Helbock
feat. Fola Dada